Si è insediato oggi il nuovo Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, istituito dalla legge 18 del 2009 per promuovere la piena integrazione delle persone con disabilità in attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU.
Ne fanno parte come componenti effettivi gli Enti e le amministrazioni competenti in materia e 11 associazioni maggiormente rappresentative del mondo della disabilità a livello nazionale. Da oggi partecipano ulteriori 20 associazioni come invitati permanenti, tra cui UNIAMO (di cui la nostra AIMAR fa parte) con la presidente Annalisa Scopinaro.
L’Osservatorio sarà suddiviso in cinque gruppi di lavoro tematici: accessibilità universale; progetto di vita; istruzione, università e formazione; lavoro; benessere e salute.
Il 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Osservatorio si riunirà per condividere una strategia che sia attenta alle donne con disabilità, mentre nel mese di dicembre, in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si terrà una riunione straordinaria per parlare della piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica delle persone con disabilità. In quella stessa riunione si insedieranno gli esperti che coordineranno i gruppi di lavoro.