Pagina Facebook Gruppo Facebook

FESTIVAL CINEMATOGRAFICO UNO SGUARDO RARO ALLA NONA EDIZIONE

FESTIVAL CINEMATOGRAFICO UNO SGUARDO RARO ALLA NONA EDIZIONE

E’ un festival diverso, la cui visione va affrontata con la voglia di vedere cosa succede a tante, tante persone che non hanno avuto la fortuna di avere una salute perfetta o una genetica a tutto tondo. Domenica 1° dicembre, presso la Casa del Cinema di Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione della nona edizione di UNO SGUARDO RARO – RDIFF, l’unico festival cinematografico al mondo dedicato alle malattie rare, alla diversità, alla fragilità e all’inclusione.
La serata è stata presentata da Claudia Crisafio, che con Serena Bartezzati è inventrice e animatrice di questa unica rassegna.
Eleonora Cadeddu (la ricordate nella piccina de “Il medico in famiglia”?) ha vinto il premio per la Miglior Attrice per la sua interpretazione ne Il colloquio – cortometraggio che mira a promuovere consapevolezza e fiducia nel futuro per le persone affette da angioedema ereditario e per chi se ne prende cura-, vincitore anche, con Federico Caponera e Giovanni Boscolo Marchi, del premio per la Miglior Regia.
Il titolo di Miglior Attore è andato a Rolando Ravello per la sua intensa interpretazione in Red Ropes, cortometraggio drammatico che narra il difficile percorso di Rolando e Ksenia (interpretata da Diane Fleri), attraverso una malattia terminale e il legame incondizionato (l’epilogo lascia però perplessi) che lega profondamente i due.
Il Premio USR In School è stato assegnato ex aequo a due cortometraggi: Silvia & Manuel di Viviana Falco e Grande Edo di Sebastiano Colla (che ha vinto anche il Premio Speciale Grottaferrata). Grande Edo, in particolare, racconta il disagio di uno studente, Edo, superato dalla recitazione e dall’amicizia di suoi compagni. Mi ha colpito la voglia di riuscire del giovane interprete (eccolo nella foto: da sinistra Serena Bartezzati , Marco Di Buono, Edo e Sebastiano Colla).

Il premio per il Miglior Racconto Breve è stato vinto da Ragazzi scatenati, scritto da Giuseppe Maggio, uno degli speaker di RadioAidel22, il primo laboratorio di radio interno a un’associazione di promozione sociale dedicata a una malattia rara, la delezione del cromosoma 22.
Il Premio Speciale USR-ASSOCIAZIONI UNIAMO, giunto alla sua terza edizione, è stato, invece, assegnato a Side by side (Affianco). Il progetto AFFIANCO – Vite allo Specchio e Storie (Stra)Ordinarie di Immunodeficienza Primaria ha l’obiettivo di raccontare, attraverso le testimonianze di pazienti e medici, storie straordinarie di persone che affrontano le Immunodeficienze Primarie.
Il Premio Speciale USR-HEYOKA è stato vinto da In the Sea, di Clara Isabelle Linhart e Rodrigo de Oliveira Garcia; il cortometraggio, molto suggestivo, mostra il viaggio di un professore con disabilità motoria che nuota per 8 km nelle acque di Rio de Janeiro, immergendo lo spettatore in un’esperienza fisica e filosofica unica.
La nona edizione di Uno Sguardo Raro ha complessivamente ospitato 25 opere provenienti da 7 paesi diversi: Spagna, Francia, USA, Messico, Brasile, Regno Unito, India, Belgio e Italia, che hanno parlato anche di amore, sessualità, siblings (i fratelli e le sorelle di persone con malattie rare o disabilità), caregiver.

Home