In una sala riunioni stracolma al Ministero della Salute, si è svolta questa mattina a Roma la XVII Giornata Nazionale per la prevenzione e la cura dell’Incontinenza. Noi di AIMAR abbiamo parlato di cosa significa vivere con una MAR e quanto sia importante far arrivare i bambini che nascono con una simile malformazione nel giusto centro di eccellenza. E ancora come dal 1994 la nostra Associazione si batta per migliorare la qualità della vita dei piccoli e delle loro famiglie, aiutandoli poi nella transizione e nell’età adulta.
Sono 5 milioni in Italia le persone che soffrono di incontinenza e la FINCOPP ha stimato che in Italia l’Incontinenza ha un costo di 2,5 miliardi di euro perchè la maggior parte delle donne colpite preferisce acquistare i prodotti di tasca propria. A tale cifra bisogna sottrarre 400 milioni di euro per gli ausili ad assorbenza, 135 milioni per le stomie, 82 milioni per i cateteri e 60 milioni per le ulcere cutanee, a parte i costi della filiera distributiva e l’IVA al 4%.
Nella foto da sinistra: il cavalier Francesco Diomede, Presidente FINCOPP, Daniela d’Isa di AIMAR e Marcella Marletta, Presidente Aistom