Un’associazione di pazienti o anche un semplice cittadino possono chiedere l’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
La Commissione nazionale per l’aggiornamento dei LEA e la promozione dell’appropriatezza nel Servizio sanitario nazionale esamina tutte le richieste di:
• inclusione nei LEA di nuove prestazioni e/o servizi;
• modifica di prestazioni e/o servizi già inclusi nei LEA (per esempio: estensione dell’indicazione di una prestazione/servizio; introduzione o modifica di condizioni di erogabilità; trasferimento di prestazioni da un setting assistenziale a un altro, ecc.);
• esclusione di prestazioni e/o servizi inclusi nei LEA;
• nuova esenzione per patologia o modifica delle prestazioni erogabili in esenzione.
I potenziali proponenti possono inoltrare le proprie richieste attraverso la compilazione di moduli specifici per ciascuna categoria. Per avere tutte le informazioni e trovare i moduli basta andare sul sito del Ministero della Salute e cliccare dall’homepage “Richiesta di aggiornamento dei LEA”. Per problemi di natura tecnica è possibile contattare l’help desk scrivendo all’indirizzo mail servicedesk@almaviva.it o telefonando al numero verde 800178178.Per informazioni sulla compilazione dei moduli è possibile scrivere all’indirizzo: dgprog@postacert.sanita.it.